Progetto Por

Con il “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi” Regione Veneto intende valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dell’artigianato di servizi veneti, anche aumentando la “cultura d’impresa”, per un duraturo rilancio di essi, promuovendo interventi di sviluppo d’impresa. L’Azione sostiene la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche, per quanto riguarda il settore manifatturiero, nell’ottica degli obiettivi previsti dalla legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina dei Distretti Industriali, delle Reti Innovative Regionali e delle Aggregazioni di Imprese”.

Il progetto è stato incentrato sull’ammodernamento, l’automazione e l’accelerazione della fase produttiva, resi possibili dall’introduzione di una macchina (F-TRE Foulard a tre cilindri della Corino Macchine S.p.A.) in grado di innovare al contempo prodotto e processo, nonché di efficientare globalmente l’intero reparto. Il miglioramento apportato é rivolto al processo di finitura dei tessuti, necessario al fine di garantire la solidità del colore, ma al contempo molto delicato in quanto potenzialmente in grado di danneggiare definitivamente la produzione. Il processo fissa i colori attraverso un’azione meccanica e chimica combinata, sapientemente messa a punto da anni di esperienza; l’investimento va ad inscriversi in questo contesto e ha realizzato l’obiettivo di efficientare ed automatizzare il processo precedentemente in essere.

Tessuti Artistici Fortuny S.r.l. ha colto tale opportunità partecipando al POR FESR 2014-2020, ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”, azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendali”, sub-azione A “Settore Manifattura”. Grazie all’agevolazione ottenuta, a fronte di una spesa di 103.950,00 €, è stato concesso un contributo di 31.185,00 €.

Banner web 01